I Centenari


 
 

CASTALDO



Quando le radici del passato sono profonde, nessuna sfida portata dal tempo, potrà sradicarle… Mai!

 
 



Castaldo

Dal 1872


STORIA

Oggi, ogni impresa che nasce, può raggiungere successi inimmaginabili! Può diventare un’eccellenza nel suo campo, ma per fare la storia, ha bisogno dell’unica risorsa al mondo che nessuno può acquistare: il tempo. Un tempo nel quale le sfide da affrontare si avvicendano una dopo l’altra, senza soluzione di continuità, dove solo un’azienda che ha radici forti può attraversare la storia e resistere alla sfida delle sfide: evolvere in un mondo che, continua ad evolversi! Il seme dal quale nacquero radici così forti, tali da sostenere e garantire il successo di quest’impresa fino ai giorni nostri, fu piantato nel 1872 da Pasquale Castaldo ad Afragola, un centro rurale da sempre attivissimo, molto vicino Napoli. Fornendo zolfi e attrezzature tecniche per l’agricoltura, in un territorio che aveva il suo oro nella terra che coltivava, aveva scritto il primo capitolo di una storia che ancora oggi continua.

Successivamente, alla fine della seconda guerra mondiale e prima del boom economico, la Castaldo ampliò ulteriormente la sua attività, offrendo agli agricoltori del Sud Italia, tutti gli strumenti indispensabili, per entrare in una nuova età dell’oro, quella dell’industria agricola. Nel 1957, dopo la scomparsa del Figlio Nicola, Pasquale Romualdo e Alfonso Castaldo, presero le redini dell’impresa di famiglia e fecero ancora un passo in avanti, aprendo ai produttori agricoli italiani le porte del futuro, importando per primi fertilizzanti complessi. Ma fu l’acquisizione di un giacimento di zolfo nell’alto crotonese e la conseguente costruzione di un mulino per la macina, nei pressi di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, che diede un eccezionale impulso all’impresa. Infatti, lo zolfo Castaldo, venduto in tutt’Italia, nel settore agro-zootecnico, accese l’attenzione del mondo imprenditoriale, dando luce, in poco tempo, a un’eccellenza riconosciuta a livello Nazionale!

Quasi cento anni di lavoro e successi

Arrivati in splendida forma negli anni 70, dopo quasi cento anni di lavoro e successi ininterrotti, Pasquale, uno dei tre fratelli, che copriva anche la mansione di AD, mise a punto un altro colpo da maestro: intuendo che il mondo, grazie ai mezzi di trasporto e comunicazione sempre più integrati, stava diventando “più piccolo”, strinse accordi di distribuzione esclusiva, con i più grandi traders e produttori di fertilizzanti.Erano anni meravigliosi e burrascosi. L’evoluzione tecnologica, i cambiamenti storici aprivano ampissimi spazi e opportunità di business, per chi aveva la capacità di presagire quello che il futuro prospettava, per il settore agroalimentare. In quel periodo, Nicola Castaldo, classe 1958, figlio di Pasquale, iniziò a dare il suo contributo all’impresa di famiglia, diversificando la gamma dei prodotti trattati e proponendo, con la forza che nasceva da una visione sul lungo periodo, le specialità legate all’agricoltura sostenibile, che a quei tempi erano distanti anni luce da qualsiasi operatore del settore! Una visione confermata da quello che oggi stiamo vivendo.

L’ambizione di conquistare nuovi traguardi aziendali, la determinazione e la sicurezza di chi già sa, ciò che gli altri sapranno poi, sono state le leve principali che portarono Nicola Castaldo ad ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti, inserendo materie prime, fondamentali per l’industria italiana. Un’operazione, questa, che diede il via alla creazione di partnership importanti nel settore petrolchimico nazionale e internazionale, portando nel bouquet di prodotti offerti dalla Castaldo, anche gli additivi per il settore alimentare e agroalimentare. Allo stesso tempo, l’impresa, si stava consolidando ulteriormente nel settore agricolo, distribuendo prodotti dedicati per l’ortoflorovivaismo, che agli inizi degli anni ottanta era il nuovo Eldorado per l’agricoltura da reddito, a livello europeo. Di innovazione in innovazione, la Castaldo, concentrò i suoi sforzi per portare nel Vecchio Continente gli estratti di piante officinali, provenienti dall’Asia Meridionale, soluzioni all’avanguardia che oggi sono diventate insostituibili nel comparto.

La conquista di nuovi traguardi

La grande focalizzazione dell’impresa, che portò l’offerta della Castaldo a concentrarsi su prodotti finalizzati ad un’agricoltura moderna e sostenibile, sono i veri gioielli che brillano nella storia di quest’azienda, che da quattro generazioni, senza soluzione di continuità, è al servizio del settore alimentare, agroalimentare ed industriale. In un mondo che cambia ad una velocità mai vista prima, intuire le future prospettive di un business è un vantaggio competitivo che può fare davvero la differenza, per garantire la certezza del successo ad un’impresa. La Castaldo ha costruito proprio su questa qualità la sua “fortuna”! Infatti, grazie alla capacità di scegliere quali opportunità di business cogliere, la Famiglia Castaldo, ha piantato e curato un seme, che riesce ad esprimere tantissima energia, per crescere ancora di più!



"L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria. L’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere.”




 
 
CASTALDO
 
 


INDIRIZZO

Via Nazionale delle Puglie, km 35.600,80021 – Afragola (NA) Italy

TELEFONO

+39 081 787 57 23

SITO WEB

castaldogroup.eu