I Centenari


 
 

Voghera



Apriamo percorsi inediti immaginando il futuro.

 
 



Voghera

Dal 1910


LE ORIGINI

La storia del gruppo Voghera inizia durante i primi anni del Novecento, quando Arrigo Formiggini arriva a Napoli con i giovani cognati Bettino ed Augusto Voghera e dà vita all’azienda di rappresentanze di biancheria, tendaggi e tessuti “Formiggini & Voghera” Di origini emiliane, Arrigo Formiggini, avendo perso il padre in giovane età, comincia a lavorare nel 1910 come commesso‐fattorino per la “Strauss & Bernasconi” nota casa milanese di moda e tessuti.

Per la sua dinamicità, affabilità e capacità comunicativa, Arrigo viene rapidamente promosso viaggiatore e gli è assegnata una zona che spazia dal Lazio alla Sicilia, da percorrere con i lenti mezzi disponibili all’epoca.

1


2
4

AUGUSTO VOGHERA: IL FONDATORE

Nel 1922, dopo il matrimonio con la veneta Gina Voghera, chiede una sede fissa e gli viene assegnata Napoli, città con la quale entrerà subito in sintonia cogliendone lo spirito migliore. Nel capoluogo partenopeo, animato dagli ultimi bagliori della Belle Époque e dal fermento culturale e commerciale del primo dopoguerra, decide di mettersi in proprio con i fratelli della moglie: Bettino, brillante e versatile, capace di eccellere in molteplici attività, dallo sport alla politica alla filatelia per cui riveste cariche nazionali, e il giovane Augusto che entra in azienda non ancora quindicenne, distinguendosi subito per l’intraprendenza e la tenacia che, tra l’altro, gli consentono di terminare gli studi mentre lavora.

Il primo ufficio operativo della Formiggini & Voghera è un piccolo locale di via Toledo 55, sostituito dopo poco con un ampio studio in via Benedetto Croce. Sono anni di duro lavoro e sacrifici, fisici e finanziari, ma anche di speranza ed entusiasmo. Il nome dei Formiggini e Voghera si afferma in tutta Italia ed è Arrigo, tra l’altro, a fondare nel 1945 la Federazione italiana degli Agenti e rappresentanti di commercio (FNAARC) oltre ad essere per diversi anni presidente dell’Assarco napoletana.

Negli anni ‘50 entra in azienda la seconda generazione con Arnaldo ed Arturo Formiggini, ed Arnaldo Voghera. Ed è proprio per dare maggior spazio ai giovani rampolli che, dopo la scomparsa di Bettino, alla fine degli anni Cinquanta, Arrigo ed Augusto decidono consensualmente di separarsi.

Augusto sceglie di trasferirsi in Piazza Mercato, cuore pulsante del commercio partenopeo, dove espone marchi delle più note aziende di tessuti italiane ed estere. L’innata simpatia, l’immensa bontà e il rigore morale consentono ad Augusto di tracciare un solco indelebile che resta come messaggio e guida delle generazioni future. È quindi Arnaldo, il figlio maggiore di Augusto, che progetta la delicata trasformazione del core‐business aziendale dai tessuti alle confezioni, mostrando una non comune capacità di intuito e di analisi degli andamenti di un mercato in costante evoluzione.




3

ARNALDO VOGHERA

Con il suo carisma e l’appoggio incondizionato dei fratelli Franco ed Enrico, entrati nel frattempo in azienda dopo aver completato gli studi, Arnaldo introduce sistemi di lavoro per l’epoca assolutamente originali ed innovativi.

Vengono infatti allestiti i primi show room ed organizzati servizi di customer‐care fino ad allora inediti che consentono di conquistare rapidamente i marchi più noti e prestigiosi dell’abbigliamento da uomo e del pret à porter da donna. Alla fine degli anni 60, con l’acquisizione degli spazi degli allora famosissimi Grandi Magazzini S. Lucia, l’azienda viene trasferita in via Cuma, a Santa Lucia, ancora oggi sede principale del gruppo Voghera, ed inizia l’avventura nel settore del pret à porter di lusso. Arnaldo fonda e diviene Presidente del Gruppo Moda di Napoli, e Consigliere Nazionale di Assomoda.

La crescita è decisa e costante. Vengono così aperte succursali, attive ancora oggi, nel Palazzo Berlingieri in Via Caracciolo, ed in via Terracina dove la disponibilità di una vasta area riservata a parcheggio costituisce un valore aggiunto per la clientela. Quindi nei primi anni ‘70, con partner italiani, l’apertura di importanti show room a Firenze in via dei Serragli con l’acquisizione e la ristrutturazione di Palazzo Rosselli Del Turco, e ancora a Venezia, Milano, Roma, Bari e Palermo.


FRANCO VOGHERA

Negli anni ‘90, con la scomparsa di Augusto seguita dopo soli pochi mesi da quella del giovane Arnaldo, la guida del gruppo passa a Franco Voghera. Attento osservatore e fine stratega, determinato e risoluto, Franco acquisisce notorietà ben oltre i confini nazionali per la sua straordinaria capacità di intercettare con largo anticipo ogni fenomeno di successo della moda, dall’abbigliamento agli accessori. Al suo fianco da sempre Annamaria Piano che da circa 40 anni cura la gestione strategica ed operativa dell’azienda. In questo difficile decennio Franco riorganizza l’agenzia e i Voghera fanno nuovamente scuola.Con loro lavorano circa 100 persone tra collaboratori e addetti, e sono numerosi i punti vendita al dettaglio nelle strade più prestigiose dello shopping partenopeo.

Oggi, dopo la scossa provocata da una crisi non ancora del tutto superata dal mondo occidentale, il gruppo nella sola Campania detiene quattro strutture operative, per una superficie espositiva di circa 10.000 mq ed oltre 80 addetti, cui vanno ad aggiungersi le numerose unità attive in Italia e all’estero.




11

LA TERZA GENERAZIONE

Nel frattempo il testimone sta passando alla terza generazione: i fratelli Sonia, Danilo e Marco Voghera, figli di Arnaldo, e Gennaro Ambra, marito di Sonia. A loro il compito di guidare l’azienda verso nuovi traguardi cavalcando i cambiamenti del mercato in sintonia con i nuovi modelli di business e le nuove tecnologie, ma tenendo sempre ben strette le radici di etica e correttezza su cui in oltre cento anni è stata costruita la storia di un’impresa familiare napoletana in continua evoluzione, capace di incidere sulla trasformazione del commercio, della distribuzione e dell’associazionismo in Italia.


8
8



LE SEDI


VIALE GRAMSCI 5

Tel. 081 2482511
Fax. 081 7612498
vialegramsci@vogherarappresentanze.it

VIA CUMA 6

Tel. 081 2471374
Fax. 081 7648941
viacuma@vogherarappresentanze.it

VIA TERRACINA 115

Tel. 081 2301252 - 081 2303104
Fax. 081 2428503 081 7624185
viaterracinauno@vogherarappresentanze.it

VIA TERRACINA 355/A

Tel. 081 2393767
Fax. 081 628112
viaterracina355@vogherarappresentanze.it



7
6