I Centenari


 
 

SCOPRI

LONGEVITY LAB


IMPRESE LONGEVE &
HERITAGE MARKETING

 
 


IL VALORE DELLA LONGEVITÀ

Identità distintiva


IL NOSTRO LOGO

La Medusa Immortale


Turritopsis Nutricula è il nome scientifico di una particolare specie di medusa, grande appena pochi millimetri, unico esemplare della specie animale che sopravvive a cicli di vita che si susseguono e che possono ripetersi all’infinito. Conosciuta comunemente come Medusa Immortale


SCENARIO

L’interesse per le imprese longeve


Le imprese longeve hanno attirato da sempre l’interesse di studiosi afferenti a diverse discipline, dalla storia alla sociologia, dal management all’economia, nell’intento di identificare i fattori in grado di spiegare la capacità delle imprese di sopravvivere nel tempo e di definire alcune “buone pratiche per la longevità”. Perché alcune imprese riescono a sopravvivere a crisi, guerre, cambiamenti, innovazioni? Quali sono i fattori critici di successo di queste imprese? Esiste un dna delle imprese longeve? O si tratta di casualità e fortuna?


MISSION

Diffusione della cultura della longevità


Il Longevity Business Lab nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno e l’Associazione I Centenari e si pone come fine la diffusione della cultura d’impresa attraverso l’identità distintiva della longevità. Sul patrimonio di competenze, conoscenze e know-how delle imprese longeve è necessario costruire strategie di sviluppo, condivisione e comunicazione fortemente orientate alla valorizzazione della longevità. In un’era di crisi e di forti cambiamenti, abituati ad una comunicazione sempre più pervasiva e omologante, utilizzare la longevità per costruire un’identità più forte e peculiare rappresenta un obiettivo per creare differenziazione e competitività.



PLANNING

La contaminazione tra passato, presente e futuro


Le attività del Longevity Business Lab sono dirette a valorizzare le imprese attraverso una Heritage Strategy che aggrega prodotti, comunicazione, prezzo e distribuzione. Il Planning delle attività è focalizzato su specifici progetti di ricerca, formazione e consulenza


"Longevità, intesa quale risorsa strategica di fondamentale importanza per l’acquisizione e il mantenimento di un vantaggio competitivo da parte delle imprese storiche, custodi di un patrimonio di valori e tradizioni su cui costruire un rapporto di empatia e fiducia con il cliente."





Presidente del Comitato Direttivo: Dott. Mario Carelli

Direttore Scientifico: Prof.ssa Vittoria Marino
Department of Business Sciences – Management and Innovation Systems, University of Salerno

Comitato Direttivo: Prof.ssa Vittoria Marino, Dott. Biagio Orlando, Dott.ssa Paola Cianciullo


telefono
TELEFONO
+39 089 963022
fax
FAX
+39 089 963505
indirizzo
INDIRIZZO
Università degli Studi di Salerno



TELEPHONE
TELEFONO
+39 081 2451861
fax
FAX
+39 081 7645985