I Centenari


 
 

OFFICINE GRAFICHE FRANCESCO GIANNINI E FIGLI S.P.A.



Scambi tipografici e culturali

 
 



Officine Grafiche Francesco Giannini e figli S.p.A.

Dal 1856


LA STORIA

In via Cisterna dell’Olio, negli ampi locali disposti su più livelli, che ancora conservano le tracce delle antiche cisterne dove si custodiva l’olio della città di Napoli, ha sede l’azienda grafica Officine Grafiche Francesco Giannini e figli S.p.A., fondata alla metà del secolo XIX e rimasta, di generazione in generazione, azienda di famiglia.

Datore di lavoro rispettoso e generoso, Francesco Giannini fu un appassionato conoscitore dell’arte grafica, tanto che in tipografia il suo motto fu: “col lavoro si regna!”.

La vita della tipografia Giannini è sempre stata legata alla storia culturale e produttiva di Napoli: ne sono testimonianza i rapporti di lavoro con l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, la Società Napoletana di Storia Patria, librai-editori come Marghieri, Detken, Pellerano, Rondinella, le testate giornalistiche de “il Roma”, “Il Corriere del Mattino”, “Il Pungolo”, “La Civiltà Cattolica”, i clienti celebri come lo scrittore Alexandre Dumas e Matilde Serao, senza dimenticare la stampa di numerosi saggi, studi, collane, volumi storici e giuridici.

Il livello qualitativo del lavoro tipografico ed editoriale è sempre stato notevole e di squisita fattura artistica, tanto che, agli inizi del ’900, padre Galiani d’Imola lodò la produzione Giannini in cui “rifulge il bello, l’arte e la nitidezza”.

La Giannini fu essa stessa luogo di incontro e confronto culturale: uno dei locali della tipografia fu volutamente adibito al riposo e al diletto delle arti in genere, divenendo vera e propria fucina culturale, ospitando diverse personalità di spicco dell’epoca in campo letterario, artistico, sociale e politico: Di Giacomo, Croce, Morelli, D’Orsi, Mastriani, Minieri-Riccio, Brombeis, Capasso, de Sanctis, il cardinale Sanfelice, l’arcivescovo Capecelatro sono solo alcuni illustri nomi tra i tanti ospiti che la Giannini ha avuto l’onore di accogliere.

Al fondatore Francesco Giannini successero i figli Giuseppe e Nicola e a questi i figlioli di Giuseppe, Nicola e Salvatore. A Salvatore Giannini, si avvicendarono al comando dell’azienda Renato e Armando.

I figli di quest’ultimo Paolo e Francesco, insieme ai fratelli, hanno traghettato l’azienda del nuovo millennio coinvolgendo la sesta generazione con Andrea, Armando, Giulia e Riccardo.

L’azienda oggi

Ad oggi la Giannini, forte di una storica ed illustre esperienza, insieme ad una costante spinta verso l’innovazione, si è adattata brillantemente ai tempi, arrivando a soddisfare ogni tipo di richiesta: autori e clienti vengono accompagnati in tutte le attività che precedono la stampa, in modo da garantire prodotti di massima qualità. L’azienda possiede macchinari all’avanguardia per le più disparate attività grafiche: stampa a colori, in bianco e nero, stampa a rilievo, serigrafia e cartotecnica. I prodotti vengono lavorati interamente all’interno dello stabilimento. L’azienda, da sempre volta a migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti, rispetta i principi imposti dal sistema di gestione per la qualità ISO EN UNI 9001:2015, rispondendo alle esigenze dei clienti con velocità e puntualità. Inoltre, grazie alla certificazione FSC, garantisce la provenienza della carta utilizzata per i propri prodotti e dimostra il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile. L’azienda ha cavalcato, con il tempo, l’onda della modernità e questo si è tradotto nell’utilizzo di stampanti digitali, a plotter e a foglio, sempre più all’avanguardia ed attraverso la realizzazione di prototipi che consentono di verificare in anticipo tutte le caratteristiche dei prodotti da realizzare. Questa esigenza di contemporaneità raggiunge il culmine nel 2015, quando inizia la sua avventura nella stampa digitale, offrendo così alla clientela, in breve tempo e a basso costo, prodotti di elevata qualità.
L’azienda possiede macchinari all’avanguardia per le più disparate attività grafiche: stampa a colori, in bianco e nero, stampa a rilievo, serigrafia e cartotecnica. I prodotti vengono lavorati interamente all’interno dello stabilimento.
L’azienda, da sempre volta a migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti, rispetta i principi imposti dal sistema di gestione per la qualità ISO EN UNI 9001:2015, rispondendo alle esigenze dei clienti con velocità e puntualità. Inoltre, grazie alla certificazione FSC, garantisce la provenienza della carta utilizzata per i propri prodotti e dimostra il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.
L’azienda ha cavalcato, con il tempo, l’onda della modernità e questo si è tradotto nell’utilizzo di stampanti digitali, a plotter e a foglio, sempre più all’avanguardia ed attraverso la realizzazione di prototipi che consentono di verificare in anticipo tutte le caratteristiche dei prodotti da realizzare.
Questa esigenza di contemporaneità raggiunge il culmine nel 2015, quando inizia la sua avventura nella stampa digitale, offrendo così alla clientela, in breve tempo e a basso costo, prodotti di elevata qualità.

Nel 2016 l’azienda compie 160 anni e per tale occasione pubblica una Strenna celebrativa – aperta al contributo di alcuni dei maggiori intellettuali e studiosi napoletani – sul tema “La diversità nelle sue diversità”.
Ad oggi, le innovative tecnologie di cui è dotata, le consentono di essere annoverata con fierezza tra le aziende 4.0: le fasi della lavorazione, infatti, vengono collegate tra loro e, tramite il web, si può visualizzare in tempo reale quale fase di processo è in atto.

Sulla scia innovativa intrapresa dall’azienda, nel 2020, la Giannini e figli S.p.A. investe in macchinari di ultima generazione che realizzano packaging stampa a caldo e a secco.

Negli oltre 165 anni di attività l’azienda si è meritata cinque medaglie d’oro al merito industriale e ha partecipato alla fondazione della Camera di commercio, dove risulta registrata con il numero 616, e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli.



"Il fondatore, Francesco Giannini, fu un appassionato conoscitore dell’arte grafica ed ha trasmesso, di generazione in generazione, la passione e la spinta all’innovazione che l’ha sempre contraddistinto, facendo raggiungere all’azienda un livello qualitativo tipografico notevole ed una fattura artistica senza precedenti..."


 
 
FRANCESCO GIANNINI
 
 


INDIRIZZO

Via Cisterna dell'Olio, 6/B - 80134 Napoli

TELEFONO / FAX

+39 081 5513928