LA STORIA
CHI SIAMO
CONNESSIONI E
REALTÀ LOCALI
I CENTENARI
Associazione Aziende Storiche Familiari Italiane
UN LABORATORIO DI IDEE E VALORI
Eccellenze che affondano radici
secolari nella tradizione italiana
L’Associazione I Centenari, Aziende Storiche Familiari Italiane, è un incubatore di valori da preservare, valorizzare, tramandare e comunicare. Valori di uomini e di donne, discendenti di dinastie imprenditoriali ultracentenarie, che rendono alla loro terra di origine riconoscenza e gratitudine attraverso una voce unica. Un laboratorio d’idee che nasce dal confronto di esperienze, di vite vissute, di sentieri percorsi, di crisi e rinnovamento, che si consolida nella forza della longevità.
Siamo agli inizi degli anni duemila, Pina Amarelli e Martino Cilento, in un moto d’orgoglio per la propria terra e di vanto per l’imprenditorialità che essa esprime, decidono di dar vita ad un progetto di valorizzazione delle imprese familiari longeve, a seguito dell’esperienza già consolidata di Les Hénokiens, Associazione d’oltralpe che riunisce nel mondo imprese familiari con più di duecento anni di storia.
Ciò è possibile anche grazie all’intuito e all’entusiasmo di Biagio Orlando, amico di entrambi e profondo conoscitore del mondo imprenditoriale, che riesce a trasformare l’idea in una proposta progettuale concreta, aggregando intorno ad essa condivisione e sentimento, passione e interesse.
Si costituisce a Napoli nel 2001 l’Associazione I Centenari con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle aziende Familiari di più antica tradizione. Ed è proprio la voglia di riscatto di una regione distratta, a volte incapace di valorizzare modelli imprenditoriali virtuosi, che stimola un ristretto gruppo di imprenditori ad intraprendere un cammino comune.
“Si costituisce a Napoli nel
2001 l’Associazione
i Centenari“
VISIBILITÀ E CONNESSIONE
Nomi importanti, brand famosi in tutto il mondo
L’Associazione spinge le sue imprese fuori dall’isolamento, cavalca l’onda emotiva di un orgoglio sopito, mette a fattore comune valori fino ad ora inespressi, problematiche simili, difficoltà del momento anche se a parlarsi sono imprese appartenenti a settori produttivi e merceologici differenti. Storie disparate, percorsi individuali che apparentemente sembrano non avere nulla in comune, ma che, invece, nella diversità convergono e trovano la forza di esprimere eccellenza e rigore, determinazione e fedeltà, sentimento e autorevolezza.
Nel 2018 l’Associazione, forte dei suoi successi, allarga i propri orizzonti diventando l’Associazione Aziende Storiche Familiari Italiane. Non più solo la Campania protagonista di talenti imprenditoriali, ma l’Italia tutta.
Oggi le imprese de I Centenari sono una realtà visibile, non solo grazie alla loro reputazione, merito e vanto di ciascuna di esse, ma anche attraverso una suggestione condivisa, una responsabilità partecipata, un network in grado di generale un valore aggiunto maggiore rispetto a quello individuale per il territorio e le nuove generazioni d’imprese. Un aggregato di realtà eterogenee, sia dal punto di vista dimensionale sia produttivo, che coagulano forze ed energie per difendere e comunicare i valori straordinari della familiarità e della longevità, nel rispetto di un’etica d’impresa senza strappi e concessioni.
Nomi importanti, brand famosi in tutto il mondo, imprenditori di successo, uomini e donne che hanno condiviso destini, responsabilità, onori ma anche disciplina e rigore nella famiglia come nell’impresa. L’Associazione diventa la sede del confronto, una comunità di esperienze da condividere, nascono rapporti umani, si intrecciano le storie, si racconta il passato nella prospettiva del futuro.
Testimoni privilegiati dei cambiamenti che hanno caratterizzato più di un secolo di vita del territorio campano, le imprese centenarie hanno radici profonde ma lo sguardo è puntato verso orizzonti lontani. Il loro radicamento nel luogo di origine è indissolubile, àncora in fondali profondi e rocciosi. Sono intrise di storia, tradizione, artigianalità, di luce e passione che solo questa terra riesce a trasmettere in modo viscerale, di generazione in generazione.
Vivono tutte la difficoltà del quotidiano in un territorio difficile, che crea tante opportunità ma è fonte anche di tante barriere, ostacoli e minacce; un territorio che tutti vorrebbero migliore ma che non riesce a manifestarsi in sentieri più governati.
Nessuno di loro pensa di seguire i venti della globalizzazione e di spostarsi, di delocalizzare la produzione in paesi dove i fattori di base hanno un costo più basso. Difendono l’essenza stessa della manifattura italiana e di un made in Italy fatto di assoluta eccellenza e di best practices. E guardano tutti al futuro, alla difesa di quel patrimonio di valori da tramandare alle nuove generazioni. Disegnano l’impresa che sarà, in mercati, consumi e stili di vita in continua evoluzione attraverso il confronto e la condivisione di valori umani e imprenditoriali.
CONNESSIONI TRA REALTÀ LOCALI
Collegamenti con le imprese di antica tradizione
E sempre questi stessi valori da condividere e da divulgare sono alla base dell’attività di collaborazione e di networking che l’Associazione porta avanti da sempre tra le imprese, con gli Enti e le Istituzioni. A difesa e a garanzia di un sistema economico sano che merita tutela e protezione. L’Associazione si occupa di creare collegamenti con le imprese di antica tradizione presenti in altri paesi, creando i presupposti per il trasferimento di know how, saperi ed esperienze. E contribuisce anche, attraverso studi e ricerche, all’individuazione di soluzioni innovative per la gestione delle imprese familiari longeve
Molti sono i convegni, workshop, iniziative culturali in cui l’Associazione promuove e incoraggia azioni di valorizzazione del family business. Ma l’Associazione ripensa se stessa nel futuro ormai imminente. Attraversa il tempo che cambia. Nel tentativo di interpretare i segnali di trasformazione della società e del tessuto produttivo, di adattarsi a nuove esigenze che si rincorrono per creare nuovo valore in uno scambio reciproco, tra imprese e territorio. Nel credo della collaborazione fattiva e virtuosa, a testimonianza, per le nuove generazioni, che il “buono” premia ed è vitale per l’essere umano e per il contesto in cui esso stesso si esprime. Ma soprattutto per disseminare geni autoctoni di imprenditorialità virtuosa e diffonderne l’essenza più profonda.
ORGANIGRAMMA
Associazione Aziende Storiche Familiari Familiari
UGO CILENTO
Presidente
Mauro Ascione
Vicepresidente
Paola Cianciullo
Consigliere
Filippo Bronzi
Consigliere
Armando de Nigris
Consigliere
Biagio Orlando
Direttore